PAOLO SERENO

Categories:Concerti, Gli artisti

PAOLO SERENO
chitarra acustica fingerstyle
in

“FINGERSTYLE GUITAR TRAVELS:

VIAGGI A SEI CORDE TRA FOLK, JAZZ E BLUES”

Brani originali di Paolo Sereno e arrangiamenti da grandi autori quali I. Berlin, T. Emmanuel, G. Gershwin, P. Metheny, E. Morricone, D. Ross, Marcel Dadi.

I live di Paolo Sereno sono un vero viaggio tra i segreti della chitarra acustica contemporanea, potendo assistere ad esecuzioni appassionate e virtuosistiche sempre vive ed emozionanti.
La chitarra viene suonata nella sua interezza e utilizzata anche in modo percussivo al fine di racchiudere in un unico arrangiamento la melodia, l’accompagnamento armonico e il set percussivo con risultati di alto livello stilistico e di coinvolgimento emotivo della platea.
I brani di Sereno sono caratterizzati dalla fusione di stili e linguaggi, dall’impatto ritmico (per far portare il tempo al pubblico) e dalla grande ricerca melodica, per comunicare immagini ed emozioni.
Live SOLO: Chitarra Acustica Fingerstyle

SPECIAL DUO: con Stefano Fariselli, Sax

Lo spettacolo con il maestro di musica jazz Stefano Fariselli permette di assistere ad uno spettacolo dove protagonista è la fusione delle due anime musicali: il chitarrista calcola ogni singolo dettaglio del proprio arrangiamento polifonico e l’improvvisatore che, con il sax, scompagina tutto per ricomporlo in una nuova dimensione.

SPECIAL DUO: con Diego Sapignoli, batteria
Batterista-percussionista che ama legare suoni-timbri e stili diversi. Collabora con Aidoru, Bevano Est, Sea of Cortez e accompagna dal vivo artisti come Howe Gelb, Hugo Race, Marta Collica, Xabier Iriondo e molti altri.

La disponibilità è anche per seminari, workshop, live show in radio, in concomitanza con la data del live.

ASCOLTO, VIDEO LIVE
Altre Info, MP3
http://www.paolosereno.com
VIDEO
http://www.youtube.com/results?search_query=sereno+%2B+fingerstyle
Paolo Sereno con Michael Manring

MYSPACE
http://www.myspace.com/paoloserenofingerstyleguitarsolosfromitaly

Contatti:
Musincanta
Top Qualità Music

Promozione e Booking – Ufficio Stampa

Marta Ileana Tomasicchio
cell. +39 329 0909716musincanta@yahoo.itwww.musincanta.orgSkype: musincanta

PAOLO SERENO
CHITARRA ACUSTICA FINGESTYLE
MINI-BIOGRAFIA

Divulgatore di uno stile musicale che utilizza la chitarra acustica in modo polifonico e virtuosistico affidando alle sei corde le varie parti musicali riprodotte normalmente in un gruppo da un basso, da un piano e da uno strumento solista, e a volte usando il legno della chitarra come essenziale percussione, Paolo Sereno si presenta al pubblico con un repertorio che spazia da sue composizioni originali ad arrangiamenti di colonne sonore come la celeberrima Nuovo Cinema Paradiso di Morricone, ad arrangiamenti di composizioni che spaziano da Gershwin a Pat Metheny passando per i Beatles e Pino Daniele. Il suo stile non prevede l’utilizzo intensivo di sterili tecnicismi e intrecci ritmico/armonici tanto di moda ultimamente ma piuttosto cerca di lasciare spazio alla melodia, alla evocazione e alla suggestione ritmica senza eccessi, ma con molto gusto.

Nel 2002 è uscito il suo primo disco: “Con la Chitarra”, molto ben accolto dalla critica e dal pubblico, il CD contiene anche le partiture dei brani in una speciale traccia extra, autentica novità nel campo. Nel corso dello stesso anno ha inoltre suonato con Don Ross e William Ackerman, fondatore della Windham Hill Records.
Nel 2003 Paolo ha vinto il Primo Posto del NEW ACOUSTIC SOUNDSdi Sarzana (SP) nell’ambito della sesta edizione dell’International Guitar Meeting quale miglior autore e performer di brani originali per chitarra acustica. Molto attivo nel campo della didattica chitarristica, nel 2004 ha pubblicato il suo Metodo per Chitarra Superpicking e Fingercussion à la Dadi.
Nei primi mesi del 2006 ha avuto la chance di esibirsi in un breve tour con uno dei più grandi musicisti del mondo, il bassista Michael Manring. Con migliaia di pagine internet che parlano di lui e decine di date in tutta Italia, Paolo è uno dei più quotati chitarristi acustici polifonici in circolazione.
Nel 2007 ha suonato per il City Groove Festival di Radio Capital e per il San Severino Blues in cartellone con Patti Smith, Larry Carlton e Bob Brozman.
Nel 2008 è atteso il suo disco Danza Bianca ed il lancio dell’omonimo corto animato presentato nello spettacolo “The Movie Concert”. Ha partecipato a ‘Naufragi (festival delle fragilità metropolitane)’ Bologna e si è esibito in festival importanti come l’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana e il San Benedetto Po Acoustic guitar festival, di cui è anche il Direttore Artistico, al fianco del grande chitarrista canadese Don Ross.
Pugliese, vive e lavora a Parma, alternando l’attività concertistica a quella didattica. Cura una rubrica su Internet e scrive articoli e trascrizioni per le riviste “Chitarre” e “Guitar Club”.